Già il 16 febbraio scorso avevamo parlato delle scadenze degli elenchi clienti e fornitori. Oggi, a pochi giorni dalla prima scadenza, fissata a domenica 29 Aprile (il 30, perchè gg. festivo) le associazioni di categoria, ed anche Assonime, chiedono un rinvio in blocco in autunno. Secondo il nuovo calendario entro il 15 ottobre dovrebbero presentare gli elenchi, per il 2006, i contribuenti IVA ordinari, indipendentemente dai dati che devono trasmettere (più o meno di 10 mila nominativi, come prevedevano le due versioni del provvedimento). Un mese in più, 15 Novembre, per i soggetti con volume di affari ridotto (309.874,14 €. se prestano servizi, 516.456,90 €. se cedono beni). Marzo 2007
La Circolare n. 11 del 16 febbraio scorso emessa dalle Entrate contiene alcune spiegazioni circa l'inserimento della manodopera in modo separato in fattura per accedere alle detrazioni del 36% ed anche dell'IVA agevolata al 10%. Si ricorda che dal 4 Luglio 2006 il costo della manodopera indicato in fattura costituisce un elemento cardine per poter accedere allo sconto Irpef del 36% per le ristrutturazioni edilizie. Dal 1° Gennaio 2007, anche l’Iva al 10% per alcuni interventi di manutenzione su edifici a prevalente destinazione abitativa privata è vincolata all’indicazione della manodopera. La risposta ad una interrogazione parlamentare ha precisato che nella fattura vanno evidenziati sia il costo della manodopera impiegata direttamente sia quello della manodopera impiegata da eventuali appaltatori o subappaltatori, secondo l’ammontare da questi ultimi comunicato. Marzo 2007
Il contribuente che intenda proporre opposizione contro l’iscrizione a ruolo davanti al giudice del lavoro deve rispettare il termine dei 40 giorni dalla notifica della cartella di pagamento. Lo scopo è rendere inammissibile l’opposizione proposta dopo la scadenza (Corte di Cassazione, Sezione Lavoro, sentenza n. 4506 del 27 Febbraio 2007). Marzo 2007
Si ha esercizio di attività autonomamente organizzata soggetta ad IRAP ai sensi dell'art. 2, D.Lgs. n. 446/1997 quando l'attività abituale ed autonoma del contribuente dia luogo ad un'organizzazione dotata di un minimo di autonomia che potenzi ed accresca la capacità produttiva del contribuente stesso. L'imposta non risulta applicabile ove in concreto i mezzi personali e materiali di cui si sia avvalso il contribuente costituiscano un mero ausilio della sua attività personale, simile a quello di cui abitualmente dispongono anche soggetti esclusi dall'applicazione dell'IRAP (collaboratori continuativi, lavoratori dipendenti). (Cassazione civile Sentenza, Sez. trib., 02/04/2007, n. 8170)
Foto dagli aerei che ricostruiscono in maniera dettagliata, quasi in tri-dimensione, volumetrie e spazi, lasciando intendere il numero e l’ampiezza dei locali e il loro utilizzo. L’Agenzia del territorio affila le armi contro l’evasione fiscale sulla casa e mette in campo tutti gli strumenti a disposizione. Le nuove tecnologie foto ed immagini territoriali ad alta risoluzione che supportano l’attività di accertamento, spesso senza necessità di sopralluogo. L’obiettivo è il recupero dell’Ici, solo l’anno scorso, l’evaso accertato sulla casa è stato di quasi un miliardo di euro. Il mattone ha invece portato complessivamente nelle casse dell’Erario, sempre nel corso del 2006, oltre 39 miliardi di euro, in crescita sui 34 del 2005. La parte del leone la fa l’Ici con il 29% di questo gettito complessivo che riguarda sia Stato che enti locali. Foto aree per case-fantasma, in Il Sole 24 Ore, 25/03/2007, pag. 22
La sezione tributaria della Corte di cassazione con la sentenza n. 2868 dell’8 febbraio 2007 ha stabilito che, in caso di vendita di un suolo sul quale è presente un accessione (nel caso in questione si trattava di un fabbricato), per poterla escludere dalla vendita stessa ai fini dell’imposta di registro, non è sufficiente una dichiarazione congiunta dell’acquirente e del venditore sul fatto che l’immobile era già di proprietà dell’acquirente, né la richiesta di condono edilizio da parte di quest’ultimo.Quindi l’imposta di registro, in mancanza di una prova che attesti con certezza la proprietà, si paga su tutti e due i beni. Febbraio 2007
E' il tema più ribattuto di questo inizio anno. Si sente e risente parlare della scelta di come, e se destinare il TFR ai Fondi Pensione. A breve saranno pubblicati ufficialmente i modelli per la destinazione al Fondo. Si ricorda che se si vuole lasciare il TFR in azienda occorre Comunicare la Scelta, altrimenti è d'obbligo il versamento ai Fondi Pensione. In ogni caso, e questa è una novità del decreto interministeriale di attuazione dell'art. 1 c. 765 della Legge 296/2006, la scelta di destinazione deve essere ribadita tramite il nuovo modello ufficiale, da restituire firmato entro 30 gg. dalla pubblicazione del decreto che lo ha istituito e accompagnato dal modulo di iscrizione al fondo che stabilisce la decorrenza del conferimento. Gennaio 2007
Dal 1° gennaio 2007 le persone fisiche che hanno realizzato nell’anno solare precedente, o, in caso di inizio attività, prevedono di realizzare un volume di affari, ragguagliato all’anno, non superiore a € 7.000, devono comunicare all’Agenzia delle Entrate di possedere i requisiti per l’applicazione del regime in franchigia IVA, con la dichiarazione di inizio (o variazione) attività. I contribuenti già in attività devono presentare la dichiarazione di variazione dati entro i termini previsti per la trasmissione della prima comunicazione telematica dei corrispettivi. Tale regime si applicherà, anno per anno, fino a quando rimangono i previsti requisiti (Provv. Ag. Entrate 20.12.2006, pubblicato sulla G.U. 29.12.2006, n. 301). Circa la trasmissione telematica dei corrispettivi, in primis stabiliti entro il mese di luglio 2007, si attende un ulteriore provvedimento dell'Agenzia che stabilirà modalità, termini e procedure. Gennaio 2007
Lo stabilisce il comma 62 del disegno di legge Finanziaria. Non servirà il consenso manifestato, o meno, in dichiarazione, dall'intermediario, di volere ricevere avviso al suo indirizzo. La norma scatta a partire dalle dichiarazioni presentate dal 1° Gennaio 2006. L’intermediario, di conseguenza, dovrà portare a conoscenza del contribuente gli esiti della liquidazione nei 30 giorni successivi al ricevimento della comunicazione. Il contribuente avrà più tempo per il pagamento delle sanzioni ridotte: il termine previsto dall’articolo 2 comma 2 del d.lgs. 462/1997 decorre dal sessantesimo giorno successivo a quello di trasmissione telematica dell’invito. Dicembre 2006
Il collocamento è interessato da un continuo processo di riforma. I primi decreti che lo hanno modificato sono il 181/2000 ed il 297/2002. La Finanziaria 2007 introduce novità "impegnative" per le aziende. Di notevole importanza l'anticipo del termine di comunicazione delle assunzioni, ora deve essere fatta un giorno prima la data di inizio lavoro, e la documentazione deve avere data certa (raccomandate a.r., per esempio); inoltre, l'obbligo di comunicazione viene esteso a tutti i tipi di contratto, quindi: co.co.co, co.co.pro e non, soci di cooperativa, associati in partecipazione con apporto di lavoro, stage e contratti assimilati (borse di studio). Dicembre 2006
Sono in arrivo cartelle ad artigiani e commercianti per i debiti relativi a contributi sui redditi eccedenti il minimale imponibile ed ai professionisti iscritti alla Gestione Separata dichiarati con Unico 2004 per l’anno 2003. Le maggiori somme dovute dai contribuenti sarà richieste dall’Amministrazione finanziaria che invierà le comunicazioni di irregolarità (messaggio INPS n. 33279 del 14 Dicembre 2006). Dicembre 2006
La circolare n. 54 del 5 Dicembre 2006, specifica che la nuova disciplina sulle locazioni degli immobili strumentali si applica anche ai contratti di sublocazione. Pertanto sono soggetti alla registrazione telematica per i contratti in corso al 4 Luglio 2006 (termine poi prorogato al 18 Dicembre 2006). In materia di locazioni commerciali, l’articolo 36 della Legge n. 392 del 1978 prevede che il conduttore più sublocare l’immobile anche senza il consenso del locatore, purchè venga insieme ceduta o locata l’azienda. Dicembre 2006
Percorso contorto per il "ripristino" dell'imposta di successione. Il DL di conversione n. 286/2006, in riferimento all'imposta di successione e donazione dei beni per "mortis causa", ritorna al 24 ottobre 2001, giorno antecedente l'entrata in vigore della Legge 383 che abrogava l'imposta. Pertanto gli eredi dovranno TASSATIVAMENTE presentare la dichiarazione di successione entro sei mesi dalla morte del congiunto. Esattamente: per i decessi avvenuti entro il 2 ottobre 2006 restano in vigore i vecchi termini, cioè dodici mesi, per quelli a partire dal 3 ottobre 2006 si applicarenno i nuovi, sei mesi! Dicembre 2006
Quando, per il prevalere di elementi tipici del vincolo di subordinazione, il contratto di lavoro a progetto viene disconosciuto, al datore di lavoro sono comminate le sanzioni amministrative previste per l’irregolare tenuta dei libri e dei documenti obbligatori (libri paga e matricola), salvo che non dimostri di aver agito senza colpa. Infatti, anche se il collaboratore è stato registrato nei libri paga e matricola, a seguito del disconoscimento del contratto di lavoro a progetto, tali registrazioni risultano errate e, pertanto, la violazione è punita con la sanzione amministrativa da € 25 a € 154. L’irregolarità è comunque sanabile con diffida disposta dall’organo ispettivo, pagando la sanzione minima € 25. (Nota Min. Lavoro 26.10.2006, n. prot. 5220) Novembre 2006
Viene proposta, attraverso un emendamento, la deducibilità, per i professionisti, delle quote di ammortamento e dei canoni di locazione finanziaria degli immobili. Le spese per l’ammodernamento, ristrutturazione e manutenzione degli immobili utilizzati per l’esercizio professionale non imputati ad incremento del costo del bene saranno deducibili entro il limite del 5% del costo complessivo di tutti i beni materiali ammortizzabili. Novembre 2006
Sono state varate molte disposizioni per contrastare l’evasione fiscale che ancora devono entrare in vigore; alcuni esempi: le nuove norme per il rilascio del numero di partita Iva, l’Anagrafe dei rapporti bancari, l’obbligo dell’invio telematico dei corrispettivi da parte dei commercianti al dettaglio, la trasmissione telematica degli elenchi clienti-fornitori e così via. La strada per il completamento normativo e disciplinare del quadro "antievasione" dovrebbe terminare il 31 Marzo 2007. Entro questo termine le imprese dovranno obbligatoriamente presentare bilanci ed altri atti al Registro delle Imprese nel nuovo formato integrabile con l’Anagrafe tributaria. Novembre 2006
E' prevista nel disegno di Legge alla Finanziaria 2007 un agevolazione per le assunzioni di donne al Sud. Considerato che nelle aree geografiche del meridione il tasso di disoccupazione femminile è molto alto, due volte e mezza la media europea arriva al 165%, le donne si possono considerare persone svantaggiate. Per questo la finanziaria prende in esame misure concrete atte a fronteggiare in parte il fenomeno. Esattamente l’articolo 18 introduce incentivi selettivi in materia di deduzioni dalla base imponibile dell’IRAP, per cui una donna impiegata in queste aree costerà meno di un lavoratore uomo, con un risparmio stimato, dallo stesso ministero per le Pari Opportunità, in una somma compresa fra 130 e 140 euro al mese. Novembre 2006
E' cominciata presso le Camere di Commercio la verifica sull’operatività di ditte individuali e società di persone, in ottemperanza della Legge di semplificazione n. 340/00. Dal prossimo anno l’operazione si estenderà alle società di capitali, come previsto dall’art. 2490 del Codice Civile che prevede la cancellazione d’ufficio per chi non deposita il bilancio per più di tre anni consecutivi. Ottobre 2006
Ancora spedizioni telematiche come strumento di lotta all’evasione. Ora il Fisco punta sui bonifici bancari per lo sconto IRPEF del 41 o del 36% per le ristrutturazioni edilizie; i contratti di appalto; le licenze rilasciate dagli uffici pubblici; i dati dei contratti di mutuo; i contratti di luce, acqua e gas. Tutto deve essere comunicato all’anagrafe tributaria via Web tramite il servizio telematico Entratel o il servizio Internet “Fisconline”. I termini per l’invio delle comunicazioni sono: il 28 febbraio 2007 per i dati relativi all’anno 2005; il 30 aprile di ciascun anno per i dati relativi all’anno precedente. Perciò, le comunicazioni relative all’anno 2006 dovranno essere inviate entro il 30 aprile 2007. (Provv. dell’Agenzia delle Entrate, del 2 ottobre 2006, pubblicato sulla G.U. n. 248 del 24 ottobre 2006). Ottobre 2006
Una multa salata, da 258 a 2.065 euro, a chi, chiamato a collaborare con il fisco italiano, non denuncerà come evasore fiscale il proprio medico, l'idraulico, il ristoratore o semplicemente il proprio vicino che si sta ristrutturando casa un po' in nero. L'Agenzia delle entrate, spiega le nuove norme antievasione che sono entrate in vigore con l'approvazione del decreto Bersani-Visco. Chiunque può essere chiamato a testimoniare davanti all'amministrazione fiscale, anche senza avere un interesse diretto. Ottobre 2006
Tra gli emendamenti alla Legge Finanziaria 2007 si esaminano gli sconti Irpef diretti ai contribuenti con minor reddito:lavoratori dipendenti sotto i 38 mila Euro, pensionati sotto i 35 mila Euro, autonomi con meno di 29-31 mila Euro e nuclei con coniuge e un figlio a carico non oltre i 40 mila Euro. Di contro ci sarebbe l’introduzione di un contributo di solidarietà del 2% sui redditi superiori a 150 mila Euro innalzando conseguentemente l’aliquota del 43% al 45%. Il gettito di questa sovrimposta sarebbe diretto a rafforzare le detrazioni dei pensionati ultra settantacinquenni. Ottobre 2006
Si sono messi d’accordo! Governo e parti sociali capitolano su un meccanismo di fondo che precede l’anticipo di un anno, al primo gennaio 2007, del varo della previdenza integrativa. La soglia per il versamento del TFR all'INPS sale alle aziende con più di 50 dipendenti. E saranno i lavoratori stessi a decidere il destino del loro Tfr, se cioè destinarlo ai fondi della previdenza integrativa o invece tenerlo in azienda. Vale la regola del silenzio assenso a favore dei fondi, se i dipendenti non si dovessero pronunziare entro il primo semestre 2007. Le aziende più piccole potranno continuare a gestire le risorse direttamente in attesa di trasferirle ai dipendenti al momento della quiescenza. Ottobre 2006
I contributi agricoli dovuti per l'anno 2005, non ancora versati, potranno essere pagati a rate, senza alcuno sconto e senza sanzioni maggiorati degli interessi. Si tratta quasi di una sanatoria i cui termini erano già scaduti il 16 giugno scorso. In questo modo le somme non versate eviteranno i ruoli. Bisognerà, invece, prestare attenzione al puntuale versamento delle singole rate. Saranno queste ad essere riscosse coattivamente qualora il contribuente non effettui il pagamento. L'annuncio è trapelato ieri, 17 ottobre 2006, nel corso di una conferenza organizzata dal Governo.
Il decreto legge n. 262/2006 prevede che, in caso di mancata emissione dello scontrino o ricevuta fiscale, scatta una sanzione accessoria di sospensione della licenza o dell’autorizzazione all’esercizio dell’attività. In seguito alle numerose proteste dei commercianti, è al vaglio del Governo un emendamento che modificherebbe la modalità d’applicazione della sanzione: questa dovrebbe scattare dopo tre violazioni ripetute in un quinquennio, con la chiusura immediata senza attendere la definitività del provvedimento d’irrogazione.
L'imposizione, contenuta nel disegno di legge finanziaria, colpisce le autovetture e gli autoveicoli per trasporto promiscuo di peso complessivo superiore a 2.600 Kg con esclusione di quelli aventi un numero di posti uguale o maggiore a 8, o una portata uguale o maggiore a 400Kg. L’applicazione è però condizionata all’immatricolazione del veicolo per il trasporto promiscuo di persone e cose. E’ sufficiente che il mezzo di trasporto non abbia quest’immatricolazione e l’imposta non è dovuta.
A partire dal 1° Gennaio 2007, la contribuzione dovuta dai datori di lavoro per gli apprendisti artigiani e non artigiani sconterà l'aliquota del 10% della retribuzione imponibile ai fini previdenziali, anche con riferimento agli obblighi contributivi previsti dalla legislazione vigente in misura pari a quella degli apprendisti. Il contributo del 10%, interamente a carico del datore di lavoro, sostituisce di fatto la marca settimanale finora prevista, e si aggiunge all’aliquota pagata dai lavoratori apprendisti (pari attualmente al 5,54% e che passerà, dal 2007, al 5,84%). Escluse dall’aumento le assunzioni agevolate per le quali la norma di riferimento concede ai datori di lavoro la facoltà di non versare alcun contributo previdenziale (finanziaria 2007).
Per le assunzioni dei lavoratori i datori di lavoro ed i committenti devono dimostrare di aver effettuato, oltre alle previste registrazioni, ogni comunicazione di legge (modello di assunzione e denunce INPS/INAIL), che, salvo esclusioni esplicite, possono avvenire anche per via telematica. La Finanziaria in discussione dovrebbe introdurre importanti novità in materia di semplificazione di questi adempimenti, i quali, per essere validi, devono essere provati, cioè devono attestare il ricevimento da parte dell’Ufficio pubblico con un timbro o una ricevuta di consegna. A tal scopo si possono considerare valide le assunzioni comunicate via e-mail, purchè la posta elettronica contenga l’indirizzo di provenienza, il provider e la possibilità di identificare l’autore.
Abolito l’esonero IVA per gli agricoltori minimi. Da gennaio 2007 le imprese agricole con volume d’affari non superiore a 7mila euro passano dal regime di esonero (articolo 34, DPR 633/72), al regime di franchigia (articolo 32-bis del DPR 633), introdotto con il Dl 223/06. La perdita del regime di esonero opera sulla semplificazione degli adempimenti IVA, per le imprese con volume d’affari non superiore a 2.582,28 euro, limite elevato a 7.746,85 per le imprese che operano nei comuni montani con meno di mille abitanti, o nelle altre zone con meno di cinquecento abitanti. Inoltre non sarà più possibile incamerare l’IVA determinata con le percentuali di compensazione a copertura dell’IVA assolta sugli acquisti, non potendo più ricevere l’autofattura emessa dall’acquirente stesso.
Il costo del personale dipendente è interessato a nuove deduzioni dalla base imponibile dell’Irap. In particolare viene prevista la deduzione di 5.000,00 Euro su base annua per ogni lavoratore a tempo indeterminato, importo elevato a 10.000,00 Euro per il personale delle Regioni Abruzzo, Basilicata, Calabria, Campania, Molise, Puglia, Sardegna e Sicilia.
Le misure fiscali per le autovetture, nella Finanziaria 2007 interessano: chi acquisterà una nuova auto con emissioni Euro 4 sarà esentato per cinque anni (a partire dal 1° gennaio 2007) dal pagamento della tassa di circolazione; chi, invece, possiede un fuoristrada di lusso (SUV) sopporterà una supertassa modulata a seconda della cilindrata e dell’entità delle emissioni.