Dal 1° gennaio 2011, è stato stabilito dalla commissione paritetica nazionale un incremento dei minimi salariali della colf, nel rispetto dell’art. 36 dell’accordo di categoria.
L'intimazione del licenziamento e la comunicazione dei relativi motivi sono atti unilaterali recettizi, con conseguente applicazione delle disposizioni di cui agli art. 1334 e 1335 c.c..
Cambiano le modalità di comunicare le dimissioni con la pubblicazione sulla Gazzetta ufficiale n° 42 del 19 febbraio scorso del decreto ministeriale del 21 gennaio scorso, che ha previsto moduli ad hoc; pena la nullità delle dimissioni stesse.
obbligo di esibire il tesserino di riconoscimento per i lavoratori occupati in un appalto o sub-appalto (inclusi quelli autonomi che esercitano l'attività nel medesimo posto di lavoro)
Durante tale periodo il datore di lavoro domestico deve predisporre il prospetto paga del proprio collaboratore, e deve inserire anche le eventuali ferie godute dallo stesso.
La normativa prevede l'obbligo di tenere i libri matricola e paga sul luogo di lavoro a disposizione degli organi di controllo, allo scopo di consentire la verifica della regolare assunzione dei lavoratori ivi contenuti.