Dopo il via libera del Parlamento, ufficializzato il provvedimento che dà mandato all'Esecutivo per l'introduzione dei decreti attuativi per la revisione del sistema tributario
Il caos dell'Imu non si riflette solo sui possessori di abitazioni principali, ma anche sui proprietari di seconde case, case affittate o a disposizione....
Abolito definitivamente il pagamento del tributo comunale che, in scadenza il 17 giugno scorso, era stato momentaneamente sospeso dal Dl n. 54 del 21 maggio.
Dai rimborsi di importi non dovuti, ai conguagli necessari nei casi in cui si è sbagliata la suddivisione delle somme, è all’ente locale che il contribuente deve rivolgersi.
Il passaggio dall'Ici all'Imu ha creato un vuoto normativo per le parti comuni degli edifici (alloggio portiere, autorimessa, sala riunioni, eccetera) e per le unità immobiliari oggetto di diritto di godimento a tempo parziale (multiproprietà).
Il trasferimento di fatto nell’alloggio acquistato o lo spostamento dopo la compravendita della sede di lavoro nel comune dell’immobile non salvano dalla decadenza.
La conservazione del modello Vr permette al contribuente di conservare il diritto al rimborso Iva, anche nel caso in cui abbia omesso la dichiarazione annuale.
Dopo l’abolizione della comunicazione preventiva di inizio lavori, elencati gli atti che i contribuenti devono tenere a disposizione ed eventualmente mostrare al fisco.
...ma solo tramite l'opposizione all'esecuzione se le somme sono già iscritte a ruolo.La sentenza n. 21598 del 19/10/2011 dichiara inammissibile l'opposizione ordinaria prevista per le altre sanzioni amministrative.
Si pagherà il 20% della rendita catastale. Addio alla no tax area sugli immobili dalla denuncia dei redditi 2014. Per 80 metri quadri pagheremo da 50 a 90 euro. È l'effetto dei tagli previsti agli sconti fiscali.
Via libera definitiva alle semplificazioni degli adempimenti necessari per beneficiare della detrazione Irpef del 36% sulle ristrutturazioni edilizie o di quella Irpef o Ires del 55% sugli interventi per il risparmio energetico.
Con ordinanza 14770 del 5 luglio, la Corte di cassazione ha precisato che anche le matrici degli assegni possono essere considerate documentazione extracontabile ai fini fiscali, se insieme ad altri elementi sorreggono l'accertamento.
Con il provvedimento n. 59327/2011 delle Entrate: i commercianti non dovranno più comunicare entro il 1° maggio i dati relativi agli acquisti di beni e servizi, ma entro il 1° luglio.
…..anche chi affitta camere a studenti universitari fuori sede ha diritto alle agevolazioni fiscali. In più lo studente può detrarre i costi di locazione.
La scheda carburante che non riporta il numero dei chilometri percorsi a fine mese comporta l'indeducibilità dei costi relativi e non soltanto l'applicazione di una sanzione formale.